Salto in Lungo e Triplo
Nell’atletica leggera è comune, da parte degli atleti, fare uso di attrezzatura altamente specifica. In tutte le discipline che prevedono il contatto col terreno vengono impiegate le speciali calzature dotate di chiodi per migliorare la presa durante lo scatto o la rincorsa.
In particolare, il salto in lungo e il salto triplo, nonostante si assomiglino molto avendo praticamente lo stesso fine (ossia il fare un balzo in avanti il più lontano possibile dalla zona di battuta), sono tecnicamente e fattualmente molto diversi: il salto in lungo prevede un unico salto alla fine della rincorsa e a ridosso della zona di battuta; il salto triplo, invece, come dice lo stesso nome, prevede un totale di tre balzi consecutivi di cui solo l’ultimo lancerà l’atleta nella fossa di sabbia.
Cos’altro hanno in comune queste due discipline? L’uso di particolari scarpe chiodate per garantire all’atleta l’attrito di cui ha bisogno durante la rincorsa e i balzi per performare al meglio. Le scarpe chiodate per salto in lungo e per salto triplo offerte da Sport System sono a marchio DO-WIN e fatte in fibra sintetica e pelle sintetica.
I modelli sono dotati di chiodi nella parte anteriore della suola assicurando una presa sul terreno ottimale in fase di scatto e di salto senza dimenticare il comfort e la comodità della vestibilità. Infatti, nel salto in lungo le scarpe, come anche nel salto triplo, devono sempre essere comode e confortevoli per consentire all’atleta di concentrarsi completamente sull’esecuzione del gesto atletico.