Spalliere
Spalliera e palestra sono due elementi raramente separabili. Nella memoria di ognuno di noi è impressa l’immagine della spalliera che decorava le pareti della palestra scolastica.
Questo attrezzo ginnico è presente anche in molte palestre di bodyfitness per via della sua estrema versatilità e la possibilità di eseguire un gran numero di esercizi.
La palestra da ginnastica in legno, infatti permette di allenare molti gruppi muscolari, tanto che è impiegata anche nelle palestre riabilitative e nei centri di fisioterapia.
Oltre ai classici esercizi per gli addominali a terra o agli esercizi di sospensione è anche possibile lavorare su difetti di postura e fare stretching e allungamenti.
Abbinandola ad adeguati attrezzi come un poggiaschiena o un materasso agganciabile è possibile ampliare ulteriormente la gamma di attività praticabili.
La spalliera svedese da palestra è un attrezzo completo perché con un po’ di inventiva consente di stimolare e potenziare quasi tutti i gruppi muscolari.
Al momento della scelta è importante considerare alcune qualità tecniche.
La spalliera di faggio, come quelle presenti nel catalogo di Sport Italia garantiscono la sicurezza di un legno robusto, capace di resistere anche a sollecitazioni importanti.
Può essere piatta o sporgente e, in questo caso consente di eseguire gli esercizi di sospensione. La prima tipologia è più diffusa anche perché meno impegnativa dal punto di vista dell’ingombro, ma la seconda è indicata per l’esecuzione di esercizi posturali.
I pioli, infine. La spalliera da palestra prevede nove pioli che possono essere tondi o ovoidali. I primi sono più facili da impugnare per chi ha le mani piccole, ad esempio i bambini, mentre la tipologia ovoidale è preferita da chi ha le mani più grandi.
Vuoi conoscere tutte le caratteristiche delle nostre spalliere? Non esitare a contattarci