Indicatori e Misuratori di Vento
Il vento è spesso un agente con cui dover fare i conti (letteralmente!) quando si tratta di competizioni sportive. Il vento è, infatti, capace di deviare un peso o un giavellotto dalla sua traiettoria o, addirittura, allungarne o accorciarne la corsa. Allo stesso modo influenza gli atleti durante le più svariate discipline: dalla corsa al salto in alto, non ci si può permettere di sottovalutare l’incidenza del vento sulla prestazione sportiva.
Per questi motivi, soprattutto quando si parla di competizioni ufficiali e professionali, sia l'indicatore di vento tradizionale che il più moderno misuratore di vento digitale sono strumenti indispensabili per gli atleti e per tutto lo staff, compresi direttori di gara.
Indicatori e misuratori di vento permettono infatti agli atleti di valutare le condizioni in cui saranno chiamati a performare e permettono agli organizzatori di assicurare che le condizioni metereologiche siano consone allo svolgimento degli eventi.
Disponiamo di diversi tipi di segnavento, dal tradizionale indicatore di vento a manica o a nastro, fino al più moderno misuratore di vento digitale.
Sport Italia ricorda che il corretto posizionamento dell'indicatore di vento o dell'anemometro è indispensabile al buon funzionamento dello strumento stesso.